TRICOLORI CORSA in MONTAGNA, ARNOLDO-PEDOL ARGENTO, DA ROLD-MAZZUCCO BRONZO!

Lo scorso weekend (5/6 Giugno 2021) sono andati in scena i Campionati Italiani di corsa in montagna a staffette sia per le categorie giovanili (sabato) sia per quelle assolute (domenica).

Il tricolore di corsa in montagna è stato organizzato in Valmalenco (Sondrio) dalla Sportiva Lanzada, nell’arena naturale del centro sportivo Pradasc e su un percorso indurito non solo da due salite ma anche dalla pioggia battente della prima parte della sessione di gara nella giornata di sabato, mentre splendeva il sole domenica mattina.

ALLIEVE (distanza 2,6 km, dislivello 140 metri) – Lucia Arnoldo “lepre” in prima frazione, Anna Hofer straordinaria “cacciatrice” nella seconda. Gara palpitante tra le under 18: al comando l’Atletica Dolomiti Belluno con Arnoldo, già terza nel cross tricolore, autrice di un’eccellente tornata d’apertura chiusa in 14’59”0 con 14 secondi di margine su Matilde Bagnus (Podistica Valle Varaita) e 44 secondi sulla vicecampionessa italiana in carica Lisa Leuprecht (Sportclub Merano). Arnoldo lancia Chiara Pedol, ma la figlia d’arte Leuprecht cambia con la tricolore U18 in carica di montagna e cross Anna Hofer: l’atleta più attesa parte ventre a terra e a metà gara raggiunge la testa della corsa, involandosi sulla seconda salita per consegnare allo Sportclub Merano il titolo con un 14’18”5 che è ampiamente la miglior frazione di giornata. Pedol regge bene nella parte finale della frazione e cesella uno splendido secondo posto per l’Atletica Dolomiti Belluno a 45 secondi dalla vincitrice, mentre in terza posizione c’è ancora lo Sportclub Merano. L’Atletica Dolomiti Belluno guadagna anche il secondo posto nel campionato di società, dietro allo Sportclub Merano, grazie anche al 10^ posto di Arianna Fontanella ed Angelica De Bacco.

ALLIEVI (distanza 4 km, dislivello 290 metri) – L’Atletica Dolomiti festeggia anche un’inaspettata medaglia di bronzo grazie ad una prova eccezionale di Christian Da Rold che ha lanciato il compagno di squadra Samuel Mazzucco intorno all’ottava posizione. Il portacolori dell’Atletica Dolomiti è stato autore di una grande frazione che lo ha portato, alla fine, ha conquistare il terzo gradino del podio (e per lui 5 tempo di giornata). Nella stessa gara, sesto il Gs Quantin Alpenplus con Giovanni Sani e Nicolas De Lorenzi. Il campionato di società vede l’Atletica Dolomiti conquistare il 3^ posto e il Gs Quantin Alpenplus il

Risultati completi: http://www.fidal.it/risultati/2021/COD8673/Index.htm

Domenica mattina nelle categorie assolute, segnaliamo il tricolore assoluto ed il terzo posto rispettivamente per gli agordini Luca e Lorenzo Cagnati ora in forze al Atl. Valli Bergamasche Leffe e La Recastello Radici Group. (per lui 6^ tempo assoluto)

Risultati completi: http://www.fidal.it/risultati/2021/COD8674/Index.htm

Arnoldo e Pedol

Mazzucco-Da Rold a sx e De Lorenzi-Sani a dx

Ufficio Stampa Fidal Veneto

Ufficio Stampa Fidal Belluno